Social Media per comunicare l’azienda come luogo di lavoro ideale

Il tema dell’Employer Branding ha acquisito enorme importanza nel tempo e questo sviluppo non mostra segni di interruzione, anzi. Soprattutto con l’emergenza sanitaria in corso – che ci porta tutti a rivedere le nostre abitudini e a trascorrere la maggior parte del tempo in sicurezza nelle nostre case – le attività di reclutamento e tutto il processo di comunicazione dell’azienda come luogo di lavoro insieme alle attività di attrazione dei talenti stanno ridefinendo i loro confini in una nuova sfida più grande che mai, con nuovi processi da mettere in piedi o ri-definire, nuovi strumenti da utilizzare, nuove esigenze a cui rispondere.

Se non l’avete ancora fatto, proprio questo è il momento migliore per costruire una strategia efficace di Employer Branding che sia forte soprattutto online, questo perché in tempi di social distancing la comunicazione in tempo reale e l’utilizzo dei social media rendono incredibilmente utile ed efficace costruirne una.

Ricordate che i canali social di una azienda rientrano tra i primi punti di contatto a disposizione, ad esempio, per i potenziali candidati proprio nel momento in cui avranno iniziato ad avvicinarsi alla vostra realtà. Sarebbe quindi un grave errore sottovalutarne le potenzialità.

Non tralasciate quindi: una comunicazione che racconti tutto il mondo aziendale, che ne descriva le particolarità in linea con il luogo di lavoro che rappresenta, che sia sempre aggiornata su posizioni aperte, temi aziendali, racconti di esperienze reali. Molto spesso l’utente si aspetta un mondo che abbia già al suo interno tutte le risposte utili alle sue ricerche, questo per poter fare le sue considerazioni e decidere se inviarvi o meno il suo cv.

Contenuti non aggiornati, non in linea con il contesto o non interessanti faranno perdere interesse agli utenti e lo porteranno ad allontanarsi, nel migliore dei casi. Nel peggiore dei casi, invece, pregiudicheranno la reputazione della vostra azienda.

Attenzione quindi ai minimi dettagli, che siano sempre bel inseriti nella più ampia strategia aziendale di comunicazione per veicolare contenuti che siano davvero coerenti ed efficaci e per raggiungere e interagire con tutto il pubblico dei potenziali interessati, non solo i talenti o potenziali candidati.

Se non avete ancora chiara una strategia, occorre partire proprio da quella, definendo nel perimetro della comunicazione sui canali social dell’azienda, obiettivi, esigenze, tone of voice, specificità di contenuti e di canale. Il tutto per rappresentare al meglio valori, caratteristiche distintive e specificità proprie della vostra azienda. In aggiunta, non dimenticate che ogni canale deve essere ben inserito all’interno della strategia e ben collegato agli altri, per dare la possibilità agli utenti di navigare correttamente in tutte le properties aziendali.

I canali social offrono davvero una grande opportunità: uno spazio facilmente aggiornabile e accessibile agli utenti, uno luogo di confronto attivo, un momento di incontro in cui interagire con il pubblico d’interesse con trasparenza e chiarezza.

Infine, soprattutto in relazione al contesto che stiamo vivendo, bisognerà prendere in considerazione anche contenuti che sottolineino l’attenzione dell’azienda verso le circostanze attuali affrontando anche le tematiche più attuali di: smartworking, distanziamento sociale, educazione e promozione di abitudini sane e sicure, attenzione dell’azienda nei confronti dell’emergenza sanitaria e posizione a riguardo.

L’importante è non agire d’impulso ma sedersi comodi ed iniziare a costruire la propria strategia, con attenzione e dedizione. E i risultati non tarderanno ad arrivare! 😉

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